Progetto IPDA

La precocità e la sistematicità degli interventi educativi giocano in tale
contesto un ruolo fondamentale. Risulta dunque importante rilevare, fin dalla Scuola dell’Infanzia, la mancata acquisizione di specifiche abilità nei bambini per poter predisporre adeguate attività di potenziamento al fine di limitare lo strutturarsi di difficoltà di apprendimento con l’ingresso alla scuola primaria. Nel contempo l’individuazione dei punti di forza può consentire di sviluppare a pieno le potenzialità di ciascun alunno.  

DESTINATARI: il progetto interessa i docenti della scuola dell’infanzia e prevede interventi rivolti ai bambini di 5 anni (ultimo anno di scuola).

 

Il progetto

 

  • si propone di promuovere una cultura della prevenzione e dell’intervento pedagogico–didattico precoce e mirato come strumento efficace di promozione del benessere a scuola e del successo formativo;

  • mira a valorizzare le competenze professionali degli Insegnanti della Scuola dell’Infanzia, con particolare riferimento sia all’individuazione precoce delle difficoltà di apprendimento e sia alla predisposizione di attività didattiche di potenziamento mirate.

ISCRIZIONI: entro il 31/10 compilando il modulo allegato.

PROGETTO IPDA.pdf
Documento Adobe Acrobat 106.3 KB
lett CORSO12-13.doc
Documento Microsoft Word 53.5 KB
iscrizioni IPDA.doc
Documento Microsoft Word 36.5 KB

DIDATTICA INCLUSIVA

CLICCA  SULL'IMMAGINE

PER ANDARE

ALLA SEZIONE DIDATTICA INCLUSIVA

CENTRI TERRITORIALI PER L'INTEGRAZIONE
CENTRI TERRITORIALI PER L'INTEGRAZIONE
Belluno
Belluno
Feltre
Feltre
S.Stefano di Cadore
S.Stefano di Cadore
CENTRO TERRITORIALE DI SUPPORTO
CENTRO TERRITORIALE DI SUPPORTO

21/10/2013

E' disponibile il modello definitivo per la stesura del Piano didattico Personalizzato per gli alunni DSA frequentanti le scuole primarie e secondarie di primo grado della Provincia di Belluno.

 

Pagina DSA, sezione PdP